Sedia disegnata da Le Corbusier
€1,900.00
1 in stock
Descrizione prodotto:
Sedia disegnata da Le Corbusier LC1
Produttore: Cassina
Perido: anni ’80
Condizioni vintage ottime
La sedia LC1 disegnata dall’architetto Charles Èdouard Jeanneret, meglio conosciuto con il nome di Le Corbusier, da Pierre Jeanneret e da Charlotte Perriand, rappresenta uno dei primi esempi di uso dell’acciaio tubolare e della pelle di vacca.
Lo schienale basculante può essere regolato facilmente, una caratteristica ripresa in seguito da Le Corbusier per le sedie concepite nel corso della sua carriera.
Lo schienale reclinabile offre un comfort duraturo e si adatta a differenti posizioni di lavoro.
I braccioli, due solide striscie di cuoio, possono ruotare liberamente attorno ai perni che li sostengono; la forma modulata e cubica che avvolge la seduta e i pomelli dei braccioli sono coerenti con l’estetica di Le Corbusier.
Poichè richiama la mentalità coloniale degli anni Venti, questa sedia è chiamata anche sedia Safari: la sua forma, la mobilità dello schienale e la presenza di cinghie erano ispirate alle tradizionali sedie pieghevoli utilizzate dagli ufficiali britannici durante le spedizioni in India.
Le Corbusier aveva già usato simili sedie nei suoi interni, in particolare nel suo padiglione all’Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali Moderne di Parigi del 1925.
Materiale: Pelle, Placcatura in cromo
Misure: Larghezza 65 cm – Profondità 60 cm – Altezza 64 cm
Le Corbusier è ricordato come maestro del Movimento Moderno, proprio perché capace di influenzare i posteri con le sue opere, aggiunte non a caso nel 2016 e nel 2017 alla lista dei siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Le Corbusier fu anche fondatore della rivista di arte e architettura francese L’Esprit Nouveau, pubblicata dal 1920 al 1925.