TERMINI E CONDIZIONI
In Generale
1.1. Partner contrattuali
General Action Italia Srl Via Ciro Giovinazzi, (“Zemian” o “noi”) opera in un negozio di Antiquariato e Oggeti di Arredo (“Web Shop”) su Zemian.com tramite il quale il cliente (“cliente” o “voi”) può comprare prodotti da Zemian.
1.2. Cliente, Imprenditore
Il cliente è tale nella misura in cui lo scopo dei prodotti e servizi ordinati non è attribuibile in maniera predominante alla sua attività commerciale anche autonoma. Al contrario, l’imprenditore è qualsiasi individuo, persona giuridica o società investita di capacità giuridica, che nelle fasi conclusive del contratto esercita la propria attività commerciale.
1.3.Validità dei termini generali del commercio
Questi termini e condizioni di commercio sono validi per ogni contratto tra Zemian e il cliente riguardo la vendita dei prodotti avvenuta tramite il negozio online, nella versione in vigore al momento dell’ordine. I termini generali di commercio del cliente, opposti o divergenti rispetto alle disposizioni seguenti, non vengono applicati a meno che la loro validità non sia stata da noi riconosciuta in forma scritta. Le seguenti condizioni commerciali mantengono la propria validità quando effettuiamo incondizionatamente la consegna e il servizio, pur consapevoli di contrastare le condizioni del cliente o dei seguenti termini commerciali.
1.4. Modifiche ai termini generali di commercio
Zemian si riserva il diritto di modificare i termini e le condizioni in ogni momento, dando per scontato che le modifiche non siano irragionevoli o svantaggiose nei confronti del cliente. Il cliente verrà informato riguardo alle eventuali modifiche tramite email almeno quattro settimane prima del loro ingresso in vigore. Le modifiche vengono approvate a meno che il cliente non abbia mosso obiezioni tramite email a info@zemian.it entro quattro settimane dalla notifica. All’occorrenza di una modifica dei termini e delle condizioni, il cliente ne verrà informato, in particolare al riguardo delle scadenze e della possibilità di muovere obiezioni. Se il cliente si avvale autonomamente del diritto di muovere obiezioni, Zemian si riserva il diritto di cancellare l’account del cliente dal momento in cui i nuovi termini e condizioni entrano in vigore. Il cliente verrà messo al corrente di questo tramite email.
1.5. Download dei termini e condizioni
I termini e le condizioni possono essere in ogni momento stampati, esaminati e conservati nella loro versione corrente tramite il link “Termini e Condizioni” nella homepage.
1.6. Informazioni relative alle scadenze
I giorni lavorativi indicati come scadenze si riferiscono a tutti i giorni della settimana ad eccezion fatta di sabato, domenica, e dei giorni festivi.
2. Registrazione ed uso
2.1. Registrazione
Per ordinare prodotti sul nostro sito bisogna creare un account e specificare i propri dati personali. Nella nostra informativa sulla privacy è possibile trovare dettagliate informazioni sulla gestione dei dati personali di Zemian.
2.2. Correttezza ed utilizzo dei dati
L’utente è tenuto ad inserire i propri dati personali per la registrazione in maniera completa e corretta, dichiara inoltre di gestire confidenzialmente i propri dati di accesso e di non fornirli a terzi. La registrazione viene immediatamente confermata non appena inviata.
2.3. Registrazioni multiple
L’utente non è autorizzato ad avere più account a proprio nome presso Zemian, che si riserva pertanto il diritto di eliminare registrazioni multiple, utilizzare i diritti di proprietà virtuali, e di avvertire e ammonire i clienti che violano gli accordi di questo contratto.
3. Fornitura e disponibilità
3.1. Immagini dei prodotti
I prodotti offerti da Zemian sono mostrati sul sito internet. Leggere differenze tra la fotografia e le effettive caratteristiche non costituiscono un difetto del prodotto ordinato. Ad esempio leggere differenze di colore possono essere dovute alla luce.
3.2. Disponibilità
L’accettazione dell’ordine dipende dalla disponibilità del prodotto. In quanto molti dei prodotti disponibili sul nostro Web Shop sono pezzi unici, la loro disponibilità non può essere garantita. Se Zemian non è in grado di accettare un ordine come conseguenza di incapacità del fornitore di confermare una disponibilità, il cliente verrà prontamente informato. Se il cliente intende effettuare un ordine più grande, come cliente privato o imprenditore, è pregato di inviare anticipatamente all’ordine una mail a contatto@zemian.com in modo tale da assicurarne la disponibilità.
4. Finalizzazione del contratto
4.1. Partner contrattuale
Il partner contrattuale è General Action Italia Srl Via Ciro Giovinazzi, 30 74123 Taranto.
4.2. Ordine
L’esposizione di prodotti nel negozio online non rappresenta un’offerta giuridicamente vincolante, bensì un catalogo non vincolante. Cliccando su “Acquista” il cliente inoltra un ordine per i prodotti contenuti nel carrello. La conferma viene inviata immediatamente dopo che l’ordine è stato inviato e non rappresenta alcuna accettazione contrattuale. Il solo scopo è di fornire al cliente una visione d’insieme dell’ordine. Nel proprio account è possibile controllare le informazioni e i dati del proprio ordine.
Assicurati che i dettagli del tuo ordine siano corretti, e di aver effettuato l’accesso come cliente commerciale se è questo il caso, in quanto una volta fatto l’ordine non possiamo più modificare fattura, IVA, o nome o indirizzo di fatturazione.
4.3. Accettazione dell’ordine
Zemian accetta l’ordine inviando al cliente una notifica entro cinque giorni. Ogni pagamento effettuato dal cliente diventa valido solo dopo aver ricevuto una notifica di accettazione dell’ordine.
5. Diritto di recesso di Zemian in caso di non disponibilità dopo la conclusione del contratto
Se, per ragioni per cui Zemian non può essere ritenuto responsabile, il prodotto non è disponibile presso il fornitore con cui sussiste la transazione, Zemian informerà immediatamente il cliente, e avrà il diritto di recedere dal contratto. In tal caso, Zemian rimborserà al cliente ogni pagamento effettuato.
6. Prezzo
6.1. Dettagli del prezzo
Per gli ordini effettuati su Zemian.it il prezzo al momento dell’ordine è in euro, su Zemian.it il prezzo è in euro. I prezzi specificati sono finali e includono l’imposta sul valore aggiuntivo e altre componenti del prezzo, mentre le spese di spedizione e le tasse locali sono escluse.
6.2. Voucher, saldi a credito del cliente, offerte
Solo un tipo di sconto può essere applicato su un singolo ordine effettuato sul sito. I voucher possono essere usati solo una volta per ordine e non sono combinabili con il saldo a credito del cliente. Offerte e promozioni “di vendita” sono escluse da voucher a percentuale, a meno che il contrario non sia espressamente indicato.
7. Pagamento
7.1. Modalità di pagamento disponibili
Le modalità di pagamento per l’acquisto indicate nel processo di ordine online sono disponibili su Zemian.it. Al momento comprendono PayPal (paypal.it), carta di credito (Visa, Mastercard, American Express) e pagamenti anticipati.
7.2. Pagamenti con PayPal
Per i pagamenti con PayPal il cliente viene reindirizzato sulla pagina di pagamento di PayPal. Le informazioni dell’account del cliente devono essere specificate in tale pagina e il pagamento a Zemian deve essere confermato. Il pagamento viene immediatamente disposto. Note di credito vengono accreditate sull’account PayPal del cliente.
7.3 Pagamento con Bonifico Bancario
Nel caso si scelga di effettuare il pagamento con bonifico bancario anticipato, l’ordine verrà tenuto da parte e sarà evaso solo dopo aver ricevuto conferma dell’avvenuto accredito. Il pagamento dovrà avvenire entro 6 giorni a partire dalla data in cui è stato effettuato l’ordine. Oltrepassata tale scadenza, l’ordine verrà automaticamente annullato. La causale del bonifico bancario dovrà riportare necessariamente il numero di ordine.
8. Riserva della proprietà
Il prodotto consegnato rimane proprietà di Zemian o del fornitore fino al completamento del pagamento da parte del cliente.
9. Consegna, spedizione e costi
9.1. Consegna e spedizione
Il tipo e la dimensione del prodotto determinano la spedizione – per posta o tramite uno spedizioniere – in Germania, Australia, Belgio, Danimarca, Francia, Irlanda, Italia, Canada, Olanda, Austria, Svizzera, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti d’America. Se il cliente è un privato, Zemian si fa responsabile dei rischi riguardanti consegna e spedizione.
9.2. Consegne parziali
Zemian ha il diritto di effettuare consegne parziali.
9.3. Consegna e costi di spedizione
I prodotti sono spediti al prezzo indicato sulla scheda del prodotto. Tali prezzi dipendono dal numero di ordini ai vari fornitori, dall’indirizzo, dalla dimensione e dal peso del prodotto. Tasse d’importazione e costi doganali e amministrativi su articoli spediti al di fuori dell’Unione Europea non sono inclusi nei costi della spedizione e della consegna, e dovranno essere pagati prima che quest’ultima venga effettuata.
Tutte le isole, incluse le Hawaii e lo stato dell’Alaska negli Stati Uniti, sono escluse dai nostri costi di spedizione standard mostrati online.
Prima di effettuare un ordine verso queste aree scrivi una mail a info@zemian.it per sapere qual è il costo di spedizione. Inoltre ti ricordiamo che questa lista non è esaustiva e potremmo richiedere dei costi aggiuntivi per spedizioni verso aree remote.
9.4. Tempi di consegna
I tempi di consegna specificati sul sito sono calcolati a partire dalla consegna dell’ordine (finalizzazione del contratto) e dal momento in cui Zemian riceve il pagamento nel caso di un acquisto tramite pagamento anticipato.
Il prodotto viene consegnato con puntualità rispettando la consegna programmata dal nostro fornitore come parte del corrispondente accordo con il fornitore stesso.
9.5. Diritti di recesso per un errore di consegna
Zemian informa immediatamente il cliente in caso di un qualsiasi tipo di impedimento riguardante la spedizione che rende impossibile rispettare i termini pattuiti. Il cliente ha il diritto di recedere il contratto se il ritardo supera le quattro settimane. Ciò non influisce sul diritto di recesso legale del cliente . Anche Zemian ha il diritto di rompere il contratto se il ritardo supera le quattro settimane. In caso di recesso da parte del cliente e/o Zemian, il cliente verrà rimborsato di qualunque pagamento già effettuato.
10. Termini di cancellazione & condizioni
Da quando i termini di cancellazione & condizioni sono applicabili
Diritto di cancellazione
Il contratto può essere revocato senza spiegazioni entro quattordici giorni.
Il periodo di cancellazione è di quattordici giorni a partire dalla data in cui il cliente o una terza parte nominata dal cliente – ma che non è lo spedizioniere – prende possesso del prodotto.
Nel caso di un contratto riguardante un numero di prodotti ordinati dal cliente in un solo ordine, il periodo di cancellazione suddetto comincia soltanto dal momento in cui il cliente o la terza parte prende possesso dell’ultimo prodotto.
Per un contratto concernente un prodotto diviso in diverse spedizioni o elementi singoli, il periodo di cancellazione suddetto comincia quando il cliente o la terza parte prende possesso dell’ultimo elemento o riceve l’ultima spedizione.
Per esercitare il proprio diritto di cancellazione il cliente deve informare Zemian, General Action Italia Srl Via Ciro Giovinazzi, 30 74123 Taranto, info@Zemian.it, telefono: ++39 349 458 9542) tramite dichiarazione inequivocabile (per esempio tramite lettera, telefax o email) della propria decisione di recedere dal contratto. Si può utilizzare il modulo allegato qui di seguito.
Per attenersi al periodo di cancellazione è sufficiente spedire la notifica relativa all’esercizio del proprio diritto di cancellazione prima della fine del periodo di cancellazione.
Si prega di notare che gli ordini di prodotti fatti su ordinazione non possono essere cancellati una volta che la loro produzione è stata avviata. Pertanto, il diritto di restituzione non si applica agli articoli realizzati su ordinazione.
Conseguenze della cancellazione
Se il cliente dovesse cancellare questo contratto, Zemian deve rimborsare tutti i pagamenti del cliente incluse le spese di spedizione (ad eccezion fatta della selezione da parte del cliente di un altro tipo di spedizione rispetto all’opzione più conveniente fornita da Zemian) al più tardi entro quattordici giorni dalla data in cui Zemian riceve la notifica della cancellazione del contratto. Per il rimborso viene usata la medesima forma di pagamento impiegata dal cliente, salvo diverso accordo con il cliente stesso. Nessuna spesa extra verrà addebitata da Zemian.
Quanto segue si applica solo se i prodotti sono ricevuti dal cliente per posta. Essi devono essere in ogni caso immediatamente rispediti a Zemian entro quattordici giorni dalla data della comunicazione della rottura del contratto o devono essere consegnati a una persona incaricata da Zemian. Il periodo viene confermato se la spedizione dei prodotti viene effettuata prima del termine dei quattordici giorni. Il cliente rimborsa il costo immediato dei beni di ritorno.
Quanto segue si applica se i prodotti non sono ricevuti da cliente per posta. Zemian ritira i prodotti. Il cliente risarcisce i costi immediati dei beni di ritorno. I costi previsti sono, al massimo, corrispondenti alla spedizione di ritorno della stessa merce.
Il cliente deve rimborsare un eventuale danno ai beni solo se essi sono stati inutilmente maneggiati controllandone le condizioni e le caratteristiche.
Forma campione per la cancellazione
A Zemian, General Action Italia Srl Via Ciro Giovinazzi, 30 74123 Taranto, info@zemian.it
Io/noi sottoscritto/i (*) cancello/cancelliamo con la presente il contratto concluso da (*) nell’acquisto dei seguenti beni: (…)
Ordine effettuato il (*)/ricevuto il (*)
Nome del cliente
Indirizzo del cliente
Firma del cliente (solo per una notifica cartacea)
Data
(*) Omettere ciò che non è applicabile.
11. Domande sull’ordine
Nell’eventualità di domande, contattare il nostro ufficio post vendite:
Zemian
email: info@zemian.it
Tel: +39 349 458 9542
2. Garanzia e responsabilità
12.1. Garanzia sui difetti
Ai prodotti spediti da Zemian si applica una garanzia di 12 mesi. Lo stesso vale per i prodotti usati spediti da Zemian.
12.2. Esclusioni da responsabilità
Zemian è esonerato da ogni responsabilità di risarcimento. Ciò non si applica in caso di:
(i) Danni alla vita, al corpo e alla salute risultanti dalla negligente violazione dei propri obblighi da parte di Zemian o dei suoi agenti o rappresentanti;
(ii) Danni risultanti dalla violazione dei propri obblighi da parte di Zemian, o dei suoi agenti o rappresentanti, riguardanti ad esempio significativi diritti contrattuali, vitali per la messa in atto del contratto che viene pertanto messo a rischio (obblighi cardine);
(iii) Danni risultanti dalla violazione deliberata o estremamente negligente dei propri obblighi da parte di Zemian o dei suoi agenti o rappresentanti;
(iv) Responsabilità in accordo con la legge di responsabilità del prodotto
(v) Responsabilità nell’eventualità di un’assunzione di garanzia
Per danni non collegati ad istanze dannose per la vita, il corpo e la salute, che sono attribuibili alla violazione negligente dei propri obblighi, da parte di Zemian o dei suoi rappresentanti legali o delegati, la responsabilità di Zemian è limitata a danni prevedibili e da contratto-tipo.
L’esclusione di responsabilità e/o responsabilità limitata di Zemian è applicabile anche ai suoi rappresentanti legali e delegati.
13. Buoni promozionali
13.1. Offerta e validità di buoni promozionali
Zemian offre buoni promozionali (voucher non acquistabili, distribuiti come parte di campagne pubblicitarie, con validità limitata). I buoni sconto sono validi solo nel periodo specificato e possono essere utilizzati solo come parte di un ordine. Singoli prodotti possono essere esclusi dalla promozione del voucher.
13.2. Valore dei beni e saldo residuo
Il valore del prodotto deve almeno equiparare quello del voucher. Per legge, Zemian non rimborsa alcun saldo residuo.
13.3. Utilizzo di buoni promozionali
I buoni promozionali possono essere utilizzati solo prima della conclusione di un ordine. Compensazioni successive non sono possibili. Il saldo del voucher non viene rimborsato in contanti né sotto forma di interesse.
13.4. Trasferimento di buoni promozionali a terzi e combinazione di essi
I buoni promozionali non possono essere trasferiti a terzi e non sono cumulabili.
13.5. Bilanciamento del credito residuo
Se il credito di un buono non è sufficiente per l’ordine, è possibile bilanciare la differenza tramite i nostri metodi di pagamento disponibili.
13.6. Rimborso di buoni promozionali
Poiché i buoni sono distribuiti come parte di campagne pubblicitarie e promozionali, il valore di essi non è rimborsabile anche quando un intero prodotto o parte di esso viene restituito a Zemian.
14. Protezione dei dati
La dichiarazione di tutela della privacy di Zemian è qui esposta.
5.1. Legge in vigore
Questi termini e condizioni sono soggetti alla legge italiana ad esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti per la vendita internazionale di beni mobili.
15.2. Modifiche ai termini e condizioni
Zemian si riserva il diritto di modificare questi termini e condizioni in ogni momento a patto che tali modifiche non siano di parte ed irragionevoli nei confronti del cliente. Eventuali modifiche dei termini e delle condizioni verranno comunicate tramite email almeno quattro settimane prima della loro entrata in vigore. Le modifiche dovranno essere accettate a meno che eventuali obiezioni non vengano comunicate tramite email a info@zemian.it entro quattro settimane dalla nostra notifica. In caso di modifiche ai termini e condizioni Zemian informerà il cliente sul proprio diritto di obiezione e sulle scadenze. Nel caso in cui il cliente si avvalga del proprio diritto di obiezione, Zemian ha il diritto di cancellarne l’account dal momento in cui le modifiche entrano in vigore. Il cliente verrà messo al corrente tramite notifica.
15.3. Inefficacia di singole clausole
L’inefficacia di una clausola dei termini e condizioni non influisce sulla validità delle altre.
15.4. Foro di giurisdizione
Parma è il solo foro di giurisdizione nel caso di dispute riguardo i termini e condizioni.
Parma è il solo foro di giurisdizione nel caso di dispute sorte dai sopraelencati termini e condizioni, premesso che il cliente non abbia alcun foro di giurisdizione nazionale assegnato o sede abituale dove può essere trovato, o che Zemian non sia al corrente di tale sede abituale o residenza dove il cliente può essere rintracciato in caso di procedura legale.